Dal mese di luglio la sede che ospita numerosi enti ed aziende del sistema Federmanager, è dotata di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e di personale abilitato all’uso di questo strumento salvavita.
Questo intervento è stato possibile grazie al sostegno di Praesidium spa e di Vises Onlus, che fin dal 2007 ha avviato una campagna di promozione della cultura dell’emergenza e della diffusione del defibrillatore nei luoghi di lavoro, nelle aziende e nelle scuole.

 

Non esiste un obbligo di legge che imponga di mettere a disposizione dei lavoratori o del pubblico il DAE, ma inserirlo nelle imprese e negli enti a esse assimilati permette di migliorare non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche dei visitatori e fruitori dei nostri servizi e di poter intervenire precocemente accelerando i tempi del soccorso di molti preziosissimi minuti.
“La partecipazione e l’entusiasmo del personale coinvolto nella formazione e la disponibilità che tutti hanno dimostrato, evidenziano come interventi di questo tipo siano un’ottima strategia di welfare aziendale e confermano la volontà di un impegno comune che Vises e Federmanager intendono portare avanti con iniziative sinergiche in tema di salute e prevenzione”, è il commento di Rita Santarelli, Presidente Vises Onlus. “Contiamo – aggiunge – di poter diffondere il progetto “Il Ritmo Giusto” presso altre aziende interessate, per dimostrare l’impegno dei manager sui temi così delicati e attuali e per offrire loro un’interessante possibilità di incontro fra il mondo delle aziende e il mondo del no profit”.

 

 

Il Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, sostiene così l’iniziativa: “La presenza di un dispositivo salvavita nella nostra sede costituisce uno strumento di prevenzione fondamentale che è del tutto in linea con la vision della nostra Organizzazione: la corporate social responsibility si costruisce con azioni concrete ed è tanto più efficace quanto più si rivolge oltre i confini aziendali, puntando al benessere della persona e della comunità nella sua interezza”.

Il progetto IL RITMO GIUSTO di VISES Onlus nasce per la diffusione del defibrillatore e della cultura del primo soccorso fra i ragazzi delle scuole italiane, richiamando l’attenzione di tutti sul tema della prevenzione e della salute e rafforzando nei ragazzi una cultura della salute